Gli scritti quotidiani

Questo primo verdetto.

Bene, oggi lunedì da coma. Alla quarta ora il prof di scienze, che è il coordinatore della mia classe ci ha consegnato le pagelle con i voti di questo primo quadrimestre. Tutto sommato bene. Mi aspettavo peggio come mi aspettavo meglio. E’ vero che ho studiato poco e nulla ma alcuni voti “dovevano” essere tutt’altra cosa.
Va bene. Procediamo in ordine. Posterò materia e voto qui sotto con due parole di commento mio personale.

Lingua e Letteratura Italiana. SETTE.
Questa va bene, agli scritti sono sempre andata bene (altrimenti che cosa scriverei ventiquattro ore su ventiquattro?) solo che al compito di Dante e all’orale ho fatto un po’ cilecca.

Lingua e Cultura Latina. SETTE.
Questa è stata un po’ stronza. Ho sempre fatto tutto, traduco abbastanza bene per merito della prof che ho avuto gli scorsi due anni. Le interrogazioni sono andate bene, ho sempre avuto più di otto. L’ultimo test di letteratura è andato male, ma ciò non significa che mi devi far giocare il sospiratissimo otto in pagella. Tra l’altro i miei compagni hanno preso voti assurdi.

Lingua e Cultura Greca. OTTO.
Questa la amo. Non abbiamo fatto un cazzo per due anni, non so declinare una parola. Spiega la letteratura al muro o a quello di turno che la deve prendere in giro. Durante i compiti in classe ci si detta il tutto normalmente ad alta voce. Lei entra in classe e chi vuole se ne esce e va in giro per i corridoi. Mi fa suonare a tutti gli eventi, legge qualche mio scritto e mi dà un sacco di consigli. Facciamo molte cose, quasi tutto tranne studiare il greco. L’unico otto in pagella.

Lingua e Cultura Straniera Inglese. SETTE.
Questa è un’altra… Mi aspettavo l’otto. I compiti sono andati sempre bene con voto superiore al sette ed ho fatto le interrogazioni come il trenta per cento di tutta la classe. La seguo sempre a differenza del resto delle persone che lei NON sa disciplinare. Ad un progetto che fa a scuola sono sempre interessata. Non le costava nulla migliorare la mia “condizione”.

Storia. SEI.
Lui è il mito di storia e filosofia. Ne parlai in tanti post precedenti. Uno dei due voti più bassi che ho. Beh è stato giusto, ma allo stesso tempo avrebbe potuto favorirmi perchè ad altre persone ha messo voti non meritati. Mi ha fregato la prima interrogazione orale che tra l’altro era programmata. E mi ha fregato il fatto di essere stata interrogata per prima, nel momento in cui nessuno della classe conosceva il metodo ed il modo di interrogare dell’amato docente. Accettabile.

Filosofia. SETTE.
Anche questa va bene, alle interrogazioni sono andata bene. Sono in una situazione poteva mettermi molto di più però è scusato perchè è un figo. Anche se ha alcune idee perverse e contorte.

Matematica. SEI.
La strega con la erre moscia. Non si capisce un cazzo quando spiega ed alle interrogazioni pretende questo mondo ed quell’altro. E’ la più odiata da tutti perchè se non capisci una cosa ti aggredisce come un cane arrabbiato, anzi, un orco. Due compiti scritti sono cinque e cinque e mezzo, quindi insufficienti. Ho riparato con l’orale. Benedetto sia il mio amico che mi dà ripetizioni. Con lui, non dico che imparo bene (perchè mi ritengo “ritardata in matematica”) ma almeno CAPISCO. Capire: verbo sconosciuto in riferimento alla lezione nelle due ore di matematica settimanali a scuola.

Fisica. SETTE.
La stessa strega con la erre moscia. Tutto uguale, identico e preciso a matematica. Mi ha salvato forse il fatto che siamo all’inizio e quindi i concetti sono pochi e “accessibili” alla mia mente poco elastica da questo punto di vista. A me piace scrivere, non contare. Il test scritto è andato benino perchè ho un po’ copiato. Gli orali non bene. Ha messo voti a caso anche qui. E’ inimitabile…

Scienze Naturali: Biologia, Chimica e Scienze della Terra. SETTE.
Qui è complicato pure da scrivere. Voto abbastanza proporzionato al mio profitto. La chimica non mi piace tanto, scienze della terra lo abbiamo fatto gli anni scorsi e biologia non l’abbiamo ancora iniziata. Le interrogazioni sono partite dopo le vacanze di Natale e ancora non sono finite. Parlo di quelle del primo quadrimestre. Ha messo voti a cazzo anche lui.

Storia dell’arte. SETTE.
Amara delusione. E’ stata assente tutto gennaio ed ha abbassato il voto a chi non è andato all’interrogazione prima dello scrutinio. In classe siamo ventinove e lei viene due ore a settimana. Di conseguenza avrebbe dovuto interrogare diciassette persone in meno di un’ora. E’ una rompiballe eterna e l’ho sempre rispettata. Ho sempre fatto i progetti di pomeriggio con lei ed a volte eravamo in due. Poteva benissimamente gratificarmi almeno un briciolo. Ha messo otto a gente che non lo merita in pieno. Se non mi alza il voto sul pagellino e a fine anno la mando a quel paese.

Scienze Motorie e Sportive. SETTE.
Altro spaccamaroni gigantesco. Mi va bene il sette. Tengo a precisare che l’anno scorso ha messo dieci ad un solo alunno in tutto l’istituto. Suo figlio.

Religione Cattolica. BUONO.
Sarebbe otto, meno male. Questo invece è un prete di Comunione e Liberazione. Ci siamo scontrati su alcuni argomenti, ma sempre nei limiti dell’educazione. Del resto è venuto si e no tre volte in tutto il quadrimestre.

Lascia un commento